CANON HV20 HD per riprese in FULL HD e con tante ottime caratteristiche!

WWW.ILCORTO.IT
Finalmente la videocamera ad alta definizione in grado di registrare nel formato HDV1080i.
Ha un sensore CMOS ad alta risoluzione a 2,96 MegaPixel per produrre video in HDV a 1920x1080 pixel.

Tra le caratteristiche principali, una modalità di ripresa a 25P, ovvero a 25 fotogrammi progressivi, molto simile alla scansione mitica dei 24 fotogrammi al secondo delle pellicole cinemtografiche, che qui riesce a registrare con una cosiddetta modalità CINE consentendo di avere come risultato un aspetto simile a quello cinematografico durante la proiezione su un tv. Tale modalità pò anche essere utilizzata in fase di ripresa a 50 fotogrammi interlacciati (in DV PAL).
Ha una connessione HDMI (High Definition Multimedia Interface) per la vera alta risoluzione, in modo da poter essere direttamente collegata ad un tv Full HD. Il processore Digic DVII è ottimizzato per elaborare velocemente le specifiche dell'alta definizione (oltre 4 volte la velocità di un video standard)
Ha uno stabilizzatore di immagine ottico Super range; oltre alla messa a fuoco automatica ha anche quella manuale con il sistema InstantAF che assicura una sicura e rapida messa a fuoco molto precisa.
L'obiettivo ha uno zoom ottico 10x (6,1 - 61 mm) con focale f:1,8 e diametro obiettivo 43mm.
Da non sottovalutare un ingresso audio completo di controllo manuale del livello ed una presa cuffia per ascoltare la qualità del suono durante la registrazione.
Il prezzo previsto, uscita verso fine aprile, sarà tra i 1.100 e 1.300 €

www.ilcorto.it

HV20 è la nuova videocamera ad alta definizione che fa della compattezza e della facilità d’uso le sue carte vincenti. Dedicata agli appassionati della ripresa, è in grado di produrre video apiena risoluzione HDV1080i sfruttando al meglio i nuovi televisori 16:9 Full HD e HD Ready

Canon amplia la sua gamma di videocamere ad alta definizione con l’introduzione del nuovo modello HV20, in grado di registrare nel formato HDV1080i. HV20 affianca HV10 offrendo le elevate prestazioni garantite dalla presenza del sensore CMOS ad alta risoluzione da 2,96 megapixel, che è in grado di produrre video HDVda 1920x1080 pixel. Oltre ad assicurare la registrazione Full HD, HV20 è anche il primo camcorder consumer con questa risoluzione ad offrire l’opzione della registrazione progressiva “cinema-like”, per una visione davvero speciale.Le tecnologie di punta Canon – una combinazione di sensore CMOS ad alta definizione, ottiche originali prodotte da Canon e processore ottimizzato HD di tipo DIGIC DV II – impongono nuovi standard di prestazioni nelle videocamere consumer HD, che non vanno a compromettere la facilità d’uso che nella HV20 è davvero ineguagliabile. Con il sistema di stabilizzazione d’immagine Super Range di tipo ottico e il sistema Canon Instant AF per un autofocus più accurato e rapido, HV20 è la prima videocamera Canon a essere dotata di connessione HDMI (High Definition Multimedia Interface): il più efficiente mezzo per collegare una videocamera HD a un televisore compatibile o a un computer, rendendo più semplice godere dell’eccezionale visione di video HD su un grande schermo. “HV20 rappresenta un significativo passo avanti nella ripresa video amatoriale, combinando la potenza di un sensore CMOS HD con la massima facilità d’uso.” afferma Massimiliano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. “I continui investimenti che Canon effettua nelle tecnologie avanzate HD elevano lo standard della registrazione HD domestica e pongono la nostra linea di prodotti in una posizione di forza.”

Cmos full HD da 1920X1080
Canon continua il suo impegno nello sviluppo in proprio di soluzioni per l’acquisizione delle immagini, e il nuovo sensore ad alta definizione per applicazioni video CMOS ne è la prova. La risoluzione del sensore di 2,96megapixel, insieme alla tecnologia di riduzione di rumore e di amplificazione del segnale video incorporate nel chip stesso, assicurano straordinarie riprese in Full HD. La lettura multicanale dei pixel, resapossibile dal CMOS, consente una più rapida trasmissione dei dati ad alta definizione. Il progetto compatto e le ridotte richieste di energia del CMOS HD hanno consentito agli ingegneri Canon di realizzare una videocamera pratica e molto portatile: l’ergonomico corpo a sviluppo orizzontale è sia comodo sia facile da usare. La nuova HV20 completa il progetto iniziale di HV10: assieme, i due modelli offrono ai consumatori la scelta del loro stile di ripresa, offrendo comunque il meglio. Il formato HDV infatti rimane il più affidabile per il mercato consumer, e permette ai videoamatori di trasferire i filmati sul computer per il montaggio.

Doppia messa a fuoco 
HV20 è dotata di due opzioni per la messa a fuoco: automatica e manuale. Il sistema Canon Instant AF assicura una messa a fuoco automatica sicura e rapida, ed è stato progettato appositamente per le esigenze della registrazione HD, in cui ogni minimo errore di messa a fuoco è evidenziato inesorabilmente. Canon Instant AF usa una combinazione di sensori AF esterni ad alta velocità, per rilevare rapidamente il posizionamento del soggetto, e un accurato sensore AF TV per una messa a fuoco ultrafine. Inoltre Focus Assist fornisce un ausilio per la messa a fuoco manuale, in quanto consente di ottenere focheggiature più precise.

Stop ai tremolii 
Canon occupa una posizione di leadership nella progettazione ottica ed è uno dei maggiori produttori di obiettivi video per telecamere professionali. HV20 è dotata di uno zoom ottico 10x di precisione, progettato esplicitamente per l’alta definizione, con un filtro neutro incorporato euno stabilizzatore ottico d’immagine di tipo Super Range. Quest’ultimo adotta due tipi di rilevamento delle vibrazioni per meglio guidare lo spostamento della lente stabilizzatrice, permettendo ad HV20 di compensare sia quelle a bassa frequenza, come per esempio i piccoli movimenti del corpo associati al respiro, sia quelle ad alta frequenza. Lo stabilizzatore funziona altrettanto bene quando si scattano fotografie.

Anche foto di qualità
Il processore DIGIC DV II, esclusivo dei camcorder Canon, è ottimizzato per incrementare la velocità di elaborazione dei dati per le specifiche dell’alta definizione (l’elaborazione dei dati ad alta velocità 1080i richiede circa 4,5 volte più potenza rispetto a un video standard) e incorpora una tecnologia avanzata di riduzione del rumore per ottenere video assolutamente nitidi. I colori sono riprodotti con la stessa purezza di quelli reali. DIGIC DV II, disponendo di un doppio percorso di elaborazione del segnale per video e foto, consente anche di catturare contemporaneamente fotografie digitali da 2,07 megapixel e di memorizzarle sulla scheda MiniSD. Sono disponibili a questo proposito numerose funzioni fotografiche avanzate, compresol’istogramma per controllare l’esposizione, un flash e il supporto per la stampa diretta PictBridge.

Effetto Cinema
Unica nel panorama delle videocamere consumer HD, HV20 offre una modalità di ripresa addizionale a 25 fotogrammi progressivi (25P). Simile alla scansione di 24 fotogrammi al secondo dei film su pellicola, è resa possibile dal sensore CMOS che è in grado di produrre un segnale progressivo o interlacciato. In aggiunta alla ripresa 25P, la modalità CINE consente di ottenere l’aspetto e la sensazione di un film durante la riproduzione su un televisore. La modalità CINE può anche essere selezionata per la registrazione a 50ie DV PAL standard. Tutto ciò era già stato progettato per le videocamere semi professionali Canon della serie XH, da cui la HV20 in una certa misura deriva.

HDMI e riprese supplementari
HV20 offre un nuovo livello di praticità nella registrazione HD, combinando la potenza delle opzioni di ripresa con una considerevole facilità d’uso. HV20 è la prima videocamera HD consumer Canon ad avere la connessione HDMI, un singolo cavo per collegare la videocamera a un televisore HD-Ready per un trasferimento ad alta qualità dei segnali audio e video. Naturalmente, HV20 può essere collegata via HDMI anche ad un computer. L’ingresso audio microfonico della HV20, completo di controllo manuale del livello, assicura una superiore qualità dell’audio catturato quando in un progetto di ripresa sono richieste particolari esigenze. La presa cuffia permette di ascoltare con la giusta attenzione la qualità del suono durante la registrazione. Una slitta avanzata è compatibile con una serie di accessori di alta qualità, comprese luci video e flash supplementari per la fotografia.

Software e spazio web
HV20 viene fornita con il CD Digital Video Solution contenente i software ZoomBrowser EX (Windows) e ImageBrowser (Macintosh). Entrambi sono strumenti per semplificare le operazioni di download, archiviazione e ricerca dei file. Permettono anche di disporre le immagini, stamparle e gestire semplici videoclip. I proprietari di HV20 hanno anche diritto a registrarsi al portale CANON iMAGE GATEWAY che offre uno spazio gratuito di 100 MB sul web dove memorizzare le proprie opere per metterle a disposizione di familiari e amici in tutto il mondo. 

 

Qui il comunicato Stampa originale:

MISSISSAUGA, ON, January 31, 2007 – Canon extends its leadership role in the creation of feature rich, high-quality, High Definition (HD) camcorders for consumers with the introduction of the Canon HV20 HD Camcorder. With its proud professional pedigree plain to see, the HV20 HD Camcorder draws on decades of Canon’s proven excellence in optics and technological innovation, incorporating professional level HD video features in a handy, horizontal-style, user-friendly design.Integrating Canon’s renowned optics and imaging technology, including a 10x HD video zoom lens with Super Range Optical Image Stabilization and a Canon True HD 1920 x 1080 CMOS Image Sensor, the HV20 HD Camcorder records true 1080 high definition video, making it an ideal companion to today’s HD televisions. 
In fact, both aspiring filmmakers and home movie shooters can give their video a truly cinematic look and feel with the addition of a 24p Cinema Mode.

“This HV20 HD Camcorder dramatically raises the bar for consumer camcorder capabilities, and will no doubt be the model of choice for discerning video enthusiasts who accept nothing less than premium quality equipment to capture and preserve their memories,” said Ian Macfarlane, Vice President and General Manager of the Consumer Imaging Group at Canon Canada Inc., a wholly owned subsidiary of Canon U.S.A. Inc. “Clearly, the High Definition video revolution is upon us, and as HDTV’s begin to dominate the marketplace, videographers and viewers will expect and demand superior image quality from their home video productions.”
In addition to the HV20 HD Camcorder’s horizontal design, the HV20 HD Camcorder incorporates an array of new and sought-after features and enhancements that offer users greater creative control and easier connectivity.Among the new features within the Canon HV20 HD Camcorder is an Advanced Accessory Shoe capable of accommodating such additional components as select external video lights or directional microphones.
The HV20 HD Camcorder also features microphone and headphone input terminals with manual level control for professional quality audio recording and a 24p Cinema Mode – found previously only on professional video equipment – that offers the frame rate of motion pictures and imparts a film-like look to the video.  The HV20 HD Camcorder also features an HDMI terminal for quick and easy one-cable transport of the High Definition video signal to a HDTV.

Canon’s True HD CMOS Image Sensor (1920 x 1080) Designed, developed, and manufactured by Canon for the EOS line of digital SLR cameras popular with professional photographers and advanced amateurs alike, Canon has created a 2.96 megapixel CMOS image sensor for the HV20 HD Camcorder.  The 1/2.7” CMOS image sensor acquires image information at 1920 x 1080, reproducing life-like HD movies and photos. Canon’s HD CMOS Sensor also features on-chip noise reduction technology, to help ensure that even in dimly lit scenes, the signals from each pixel are as pure as possible, with minimal “noise” or other aberrations. 
The CMOS sensor also incorporates an RGB Primary Color Filter with a Bayer placement that delivers sharp, high definition image with vibrant, accurate colour reproduction without creating false colours. As an added benefit, the HV20 HD Camcorder’s CMOS sensor provides outstanding image capture in low-light conditions.

Canon HD Optical Technology Canon lenses are the choice of many imaging professionals the world over, whether those lenses are being used on EOS SLR cameras or on broadcast cameras.  It is that expertise that has contributed to the design of the HV20 HD Camcorder’s 10x HD video zoom lens.  The aspherical design of the lens helps to achieve low chromatic aberration and high resolution while Canon’s Super Spectra lens coating lowers incidence of flare and ghosting.
Since it is critical to achieve very sharp focus when shooting in High Definition, the camcorder features Canon's revolutionary new Instant AF focusing system. 
It offers a dramatic improvement in autofocus speed and accuracy (compared to traditional autofocus systems).
The Instant AF feature uses an external sensor, in combination with Canon's autofocus system, to help significantly decrease the time it takes to find focus, even in low light conditions.  This new system achieves focus almost instantaneously, reducing focus "hunting.” Users can especially see the benefits of Instant AF in high brightness and night shooting situations. Camera operators can capture fast, accurate focusing, even when following a moving subject.Finally, Canon’s Super Range Optical Image Stabilization helps correct camera shake almost instantly even when the camera is hand-held and in motion or the zoom is held at a long focal length. 
Employing both gyro and vector detection methods in order to pick up the widest range of vibrations, the “lens shift” type OIS compensates for a greater degree of camera shake while avoiding the loss of image quality typical in electronic image stabilization systems.  In addition, the OIS system can be engaged to help steady camcorder shake when shooting still images, which aids in photographing fast moving subjects or in low light conditions. 

Canon’s DIGIC DV II Image ProcessorCanon’s brilliant (and proprietary) video and still image processor, the DIGIC DV II, is the brains behind the HV20 HD Camcorder. The DIGIC DV II image processor is the next generation of Canon’s exclusive signal processing technology.  In addition to recognizing the different colour requirements of video and photos, and processing both to their optimal level of quality, DIGIC DV II  processes video with improved colour reproduction and dramatically reduces noise in low-light situations.  
Shoot Like A Pro With 24p Cinema Mode
The HV20 HD Camcorder’s 24p Cinema Mode enables aspiring moviemakers to achieve a professional “film-look.”  The camcorder's frame rate can be changed to 24p, which provides the same frame rate as movie film.  In addition, the HV20's CINE setting, which changes the color and tonal characteristics, evokes the look and feel of a movie shown in a theatre.  For added flexibility, these settings can be used together or independently.
Smooth and Easy Does ItAdding to the professional look of the HD video captured by the HV20 HD Camcorder is Canon’s Smooth Zoom Speed Control. Offering users a choice of three pre-set zoom speeds, the zoom speed control helps ensure that no matter how hard the user may press the zoom button, the pace of the zoom will remain smooth and constant.The HV20 HD Camcorder’s Advanced Accessory Shoe will accommodate a more powerful external video light and directional microphone without the use of additional power or wires. It also includes a built in Ultra Video Light, which enables users to capture subjects in colour under low light conditions from nearly five feet away.  The HV20 HD Camcorder even helps the user with shot composition, providing an easy to read level marker that is superimposed over the camcorder’s wide and bright 2.7-inch widescreen LCD display. Similarly, the HV20 HD Camcorder offers an easy-to-read grid marker that assists the user in determining the shot composition and ideal placement of the subject.
Advanced Photo Features
As a digital still camera, the HV20 HD Camcorder excels with all of Canon's best digital camera features. Users can accurately focus their shots with nine-point autofocus and then take vibrant 3.1 megapixel images to a miniSD card. While simultaneously recording HD video to tape, the HV20 HD Camcorder can capture two megapixel photos to card, or these two megapixel images can later be extracted from the video itself, allowing users a second chance to snap that once in a lifetime image.
To adapt to different shooting situations, the HV20 HD Camcorder has 11 shooting modes, including Continuous Shooting, which allows users to shoot up to five (3.1 megapixel) still images per second, as well as a built-in flash for low light situations. In addition, users can also connect a PictBridge compatible device to the camera for seamless still image transfer or printing.  A histogram function is also included on the camcorder, to check exposure levels while shooting.
The Canon HV20 HD Camcorder kit includes a compact power adapter, a wireless remote control, the new, and energy efficient BP-2L13 battery pack, a stereo video cable, a USB cable and a component video cable. In stores in April, the HV20 HD Camcorder carries a manufacturer's suggested list price of $1750*.

Statistiche web e counter web